Cerca nel blog

Translate

Post più popolari

Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2014

GRECIA: Very MACEDONIA – Macedonia Centrale

 
LOGO_VERY)MACEDONIA
GRECIA: Very MACEDONIA –  Macedonia  Centrale
 
un Fam-Trip a livello internazionale organizzato direttamente dal
Direttorio della Regione Macedonia
Centrale
           FAR CONOSCERE ED APPREZZARE LA MACEDONIA CENTRALE
                           con AMBOTIS  E ATERNUMVIAGGI

ATTENZIONE! dal 26 luglio al 30 Agosto volo speciale ITC da BARI ogni SABATO
Aternum viaggi, tour operator di Pescara con 34 anni  di attività, propone da quest’anno un’estate diversa nella Grecia della Macedonia. Sul loro catalogo troverete offerte convenienti ed allettanti per un viaggio  in Macedonia – Calcidica  (e non solo ) alla scoperta  luoghi  incantevoli.

Perché si propone  una Grecia "diversa"? Perché non è la solita Grecia quella di massa, quella delle isole o di Atene  o  del  Pireo  o  del  Peloponneso, ma la Grecia della  Macedonia centrale, un percorso a dir poco denso di emozioni e scoperte  nella  Very Macedonia nella riviera dell’Olimpo (del Monte Olimpo) nella Calcidica (La penisola a forma di  mano con tre dita) senza dimenticare Salonicco anzi partendo da Salonicco per percorrere un fantastico ed emozionante viaggio attraverso la Storia, la cultura,  l’archeologia,  il paesaggio, il mare e i  monti, l’enogastronomia (si segnala il caratteristico e tipico  ristorante  Rouga in una caratteristica zona, con specialità greche. In una zona pedonale che porta  al mare c’è un locale  “Blé” il cui nome fa capire che  è una sorta di panetteria, focacceria ecc. da visitare per assaggi), anche  il divertimento non  manca, soprattutto per i giovani. Questo intreccio vi porterà in un’altra dimensione  e vi lascerà un ricordo indimenticabile di questi luoghi.
 http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/05/Die_Denkmal_Alexander_des_Gro%C3%9Fen_in_Thessaloniki.JPG/200px-Die_Denkmal_Alexander_des_Gro%C3%9Fen_in_Thessaloniki.JPG http://www.laturchia.biz/UserFiles/images/gallery/grecia/salonicco_citta2.jpgPartiamo da Salonicco l'antica Tessalonica, la seconda città della Grecia per numero di abitanti e la prima e più importante della regione greca della Macedonia. È inoltre il capoluogo della periferia greca della Macedonia Centrale.  E’ una bella città sul mare  che si estende  in collina e che  prende molto   coi suoi palazzoni e i viali alberati  e le  retrovie che ricordano un po’ Istanbul. Salonicco è oggi un fiorente centro industriale, economico e culturale, e un punto nevralgico per i trasporti nel sud-est Europa:. Salonicco è inoltre il secondo porto più grande della Grecia dopo quello del Pireo di Atene per trasporto di container. La città presenta diverse tracce della dominazione ottomana e della comunità ebraica. La città sarà inoltre capitale europea della gioventù per l'anno 2014.
La Macedonia centrale  non dimentichiamolo è la patria di Aristotele (nacque in Calcidica a Stagira),  di Filippo II, del figlio Alessandro Magno. Salonicco o Tessalonica, era il nome della sorellastra di Alessandro Magno.  Filippo II chiamò così la figlia per ricordare la  sua vittoria sui Tessali. Cosa  si può vedere a Salonicco, oltre a fare una bella passeggiata per la città e lungo il mare dove ci si imbatte nella famosa Torre Bianca (costruzione veneziana del Quattrocento, dove gli ottomani eseguivano le condanne a morte, chiamata per questo anche “Torre del sangue”. All’interno c’è un museo bizantino). Poco più in là la statua  di
 Alessandro Magno in sella al suo Bucefalo.  Su una via parallela al lungomare di Salonicco ci sono le rovine del palazzo di Galerio e l’arco di Trionfo, accanto al quale sorge la chiesa di Aghios Georghios, detta “la Rotonda”, costruita nel IV secolo d.C.  Un’altra importante chiesa si trova invece sulla sommità di piazza Dikastirion: è la chiesa di Aghios Dimitrios, una delle più grandi della Grecia. Non dimentichiamoci di visitare la chiesa  di Santa Sofia. Poi salite sulla città alta e godetevi il meraviglioso panorama  da un torrione  merlato . è un luogo tranquillo  lontano dal traffico con un vista su Salonicco ed il mare veramente incantevole. Salonicco la “porta dorata” attraverso la quale il Cristianesimo si diffuse in Occidente.

***Ora dirigiamoci a Ovest di Salonicco nella RIVIERA DELL’OLIMPO, con i suoi 70 km di costa  è  la terra della   Mitologia e  degli Dei, la culla della civiltà. Mare, montagna e cultura si fondono armoniosamente. Con i suoi 70 km di costa  infinite distese di spiagge di sabbia dorata orlate da acque cristalline, luoghi combinati con differenti tipologie di villeggiatura attraverso località turistiche indicate per famiglie, per coppie, per giovani e meno giovani. Si segnalano due amene località che si affacciano direttamente sulle spiagge:
Paralia e Platamonas.
 Paralia Da qui si può ammirare l’mponente Monte Olimpo e la Pieria la Montagna delle Muse. E’ anche luogo di partenza per visitare i numerosi e ricchi centri archeologici della zona, come Pella; Dion; Bergina con l’immensa Tomba di Filippo II, Re dei Macedoni; il Castello di Platamona; Meteora; nonchè Salonicco ed anche Atene, collegata con una moderna e scorrevole autostrada. Numerosa è la scelta di differenti categorie di moderni alberghi, di appartamenti, di ristoranti e taverne che propongono prelibati piatti di cucina greca e internazionale, infiniti negozi,sport acquatici importanti manifestazioni culturali, nonchè una grande varietà di locali notturni che garantiscono una invidiabile movida e una vacanza libera di preoccupazioni.
PLATAMONAS. A circa 100 a sud di Salonicco ed a 35 Kn a sud di Katerini/ Paralia, la cittadina presenta ampie spiagge, combinate di sabbia chiara e piccoli ciottoli, bagnata da acque limpide e cristalline, che annualmente guadagnano l’onore della bandiera blu europea, La località si trova ai piedi del Monte Olimpo e del castello Bizantino del 12° secolo, dove durante il periodo estivo si svolgono spettacoli, concerti ed altri eventi culturali all’interno del programma del famoso Festival Olympus. E’ molto ben integrata nella natura del territorio circostante caratterizzata dalla vegetazione a portata di mano, soprattutto con piante di platano. La  cittadina,considerata una delle più note località turistiche della regione, è molto viva. E’ indicata sia per famiglie sia per chi cerca  divertimento intenso.
Si segnala soprattutto il
 Cronwell- Platamon Resort ***** http://platamon.cronwell.com/
Verghìna  È collocata sulle pendici dei Monti della Pieria (2.193 metri). Un tempo capitale dell’Antica Macedonia,qui  sorge uno dei più importanti siti archeologici della Grecia. . Il paesino è diventato famoso nell’autunno del 1977 con la scoperta della tomba di Filippo II.
VIERA
e
  Come arrivarea est, la penisola Calcidica, La penisola è caratterizzata da una parte settentrionale prevalentemente montuosa,che collega la retrostante penisola balcanica,ed una parte meridionale formata da tre propaggini lunghe e strette (le  tre penisole situate a circa 100 km da Salonicco chiamate dita o più comunemente piedi) che si propendono verso il mar Egeo formando le penisole minori di Kassandra a ovest, Sithonia al centro, Agios Oros o Monte Athos a est. Si trovano nel sud-est della regione balcanica, nella parte Nordorientale della Grecia, tra il golfo di Salonicco a ovest ed il golfo di Orfani ad est nel Mar Egeo settentrionale.
Il primo lembo,
la penisola di Cassandra,. E’ la penisola turisticamente più sviluppata con favolose spiagge e  un mare cristallino con ampia scelta di strutture ricettive tra villaggi - alberghi di differenti categorie - appartamenti e resort. Non mancano naturalmente le strutture ricreative e di svago nelle varie località che popolano la zona tra le qualiKallithea, molto conosciuta e rinomata oltre che per la presenza di eccellenti strutture ricettive, anche e principalmente per la presenza di ristoranti, discoteche, locali di vario genere aperti fino al mattino,località molto frequentata al turismo mondiale. La penisola Kassandra è la più popolare delle  tre. La penisola di Sithonia è percorsa dalla catena montuosa dei monti Itamos, è caratterizzata da una costiera molto ripida dove si aprono spesso delle straordinarie baie raggiungibili solo dal mare. E’ un angolo di paradiso dove vi si trovano spiagge incontaminate, è un luogo indicato per chi cerca il relax
Penisola di Agion Oros (Monte Athos).  E’ collegata al retroterra della Calcidica da una sottile striscia di terra che nel punto più stretto (circa 2 km),  Il resto della penisola ha un andamento montuoso che culmina con il monte Athos di 2033 mt e tutta la parte centro meridionale della penisola appartiene alla repubblica autonoma del Monte Athos, quasi del tutto priva di centri abitati se si escludono i monaci dei numerosi monasteri. Per l’accesso al Monte Athos,luogo di spiritualità e sacralità, necessitano speciali permessi da parte dei monaci residenti.Nell’area della Calcidica vi sono numerosissime isole che possono essere visitate, di cui una stabilmente abitata, altre non stabilmente.

STRUTTURE   DI   PLATAMONAS  E  DI PARALIA

*****Hotel Resort CRONEWELL PLATAMONAS  Hotel resort situato in prima fila mare, in un’ampia spiaggia privata attrezzata, di fronte all’imponente e mitologico Monte Olimpo, nella cittadina di Platamonas, indicato ad ogni tipo di clientela, anche a quella più esigente. Trattamento : Ultra All inclusive (bevande e cocktail locali e di importazione)
PARALIA (KATERINI) - Hotel CHRONIS Buon hotel 3*   a soli 40 mt dalla bella spiaggia di sabbia(2.a fila), a soli 27 km dall’antico sito archeologico di Dion ed a 20 dal monte Olimpo, è un piccolo albergo a conduzione familiare con soli 17 camere ben arredate e dotate di aria condizionata, balcone con vista giardino o vista montagna, bagno privato, TV LCD satellitare, minibar e connessione Wi-Fi gratuita
-
Hotel PARTHENON ART Costruito in tipico stile greco è  situato nella vivace  zona di Paralia, a soli 30 mt dalla bella spiaggia di sabbia fine e dorata Olimpic Beach, bagnate dalle acque cristalline del mar Egeo, a soli 20 km dal Monte Olimpo, a circa 55 da Vergina, sede della straordinaria Tomba di Filippo II
*** super
p.Hotel PANORAMA Situato a Paralia, a poche decine di metri dalla spiaggia. Le spiagge sono ben attrezzate per poter effettuare diversi sport acquatici. Piccolo ma elegante albergo, situato in posizione privilegiata ed indicato ad ogni tipologia di clientela. Ottimo rapporto qualità-prezzo e ottima movida notturna. ****Hotel MEDITERRANEAN RESORT Appartenente alla prestigiosa catena alberghiera Mediterranean, è situato in pieno centro della vivace cittadina di Paralia, in terza fila mare, a soli 80 mt dalla bella spiaggia di sabbia fine e dorata.
****super
Hotel MEDITERRANEAN PRINCESS, appartenente anch’esso alla prestigiosa catena alberghiera Mediterranean, è situato a circa 800 mt a sud dal centro della vivace cittadina di Paralia, in prima fila, con spiaggia attrezzata. Ottimo albergo indicato per  coppie e a quanti vogliono trascorrere una vacanza relax in un ambiente elegante
++++
Hotel MEDITERRANEAN VILLAGE
Villaggio  Resort costruito parallelamente al mare è situato a circa 800 mt dal cittadina di Paralia, posizionato direttamente sul mare su un’ampia ed attrezzata spiaggia di sabbia della famosa regione di Pieria. I servizi di qualità, l’eccellente ospitalità e la posizione geografica,sono elementi giusti per scegliere una vacanza in una zona baciata dalla natura che combina armonicamente montagna e mare
***super APPARTAMENTI RESIDENCE ALARZO  Nuovissima s t r u t t u r a,aperta nel 2014, situato in pieno centro di Paralia, a soli 50 mt dalla spiaggia, ed a poche decine di metri dagli appartamenti Axilleion,é un piccolo complesso a 4 piani, con ascensore, dove sono ricavati degli appartamenti Studio (monolocale) spaziosi e confortevoli, con capacità di 3 persone cadauno, mentre 2 di essi possono ospitare fino a 4 persone. ***super APPARTAMENTI RESIDENCE AXILLEION  Situato in pieno centro di Paralia, a pochissimi metri dalla spiaggia e dalla piazza principale, é un piccolo complesso a  3 piani,senza ascensore, dove sono ricavate 14 appartamenti di  cui 12 spaziosi e confortevoli studio, doppie e triple, e due bilocali con capacità  di 4 persone. Gli appartamenti STUDIO (monolocale con capacità di 3 persone(2+1),  sono arredate in stile moderno e dispongono di angolo cottura, attrezzato, aria condizionata individuale, bagno privato, balcone, tv via cavo, ricezione satellitare . Wi-Fi gratuito. Uso della cucina con consumi acqua e luce inclusi. Pulizia, biancheria, asciugamani 2 volte a settimana. Reception 24 h In spiaggia ombrellone e sdraio sono gratuiti, si pagano solo le consumazioni ***APPARTAMENTI RESIDENCE LILALO  Situato a Paralia, in un ambiente familiare, a circa 400 metri dalla spiaggia ed a circa 1 km dal centro città, é un complesso a due  piani (senza ascensore) dove sono ricavati 62 Studio con capacità di 2-3-4 persone 
LE STRUTTURE: strutture alberghiere nella “falange” di Cassandra e di Sithonia.
                                               Penisola Calcidica  KASSANDRA (1°piede)
***Hotel PORT MARINA
Situato nell’area Kassandra a circa 3 Km dalla bella cittadina di Pefkohori, a 6 km dalla pittoresca cittadina di Palioura, a circa 500 mt dal mare con una bella ed ampia spiaggia (per arrivarci bisogna attraversare la strada e una bella pineta di pini della macchia mediterranea.
★★★Sup.VILLA PEFKOHORI Situato nel centro della cittadina di Pefkohori a soli 150 mt dalla bella spiaggia di sabbia, é un unico appartamento su 3 piani ,senza ascensore, con uno sviluppo di 120 mq, con capacità fino a 10 persone
★★★Hotel HAMMON GARDEN  Situato nella deliziosa cittadina
di Pefkohori a 100 mt dal mare
-          AD HANIOTI (Kassandra) Hotel POLIS
- A KALLITHEA (kassandra):  Hotel MACEDONIA SUN***super,  l’Hotel HATOS PALACE****, l’ Hotel PALLINI BEACH****,  Hotel THEOPLANO IMPERIAL PALACE*****, Hotel HAMMON ZEUS****,
-- APPARTAMENTI A KALLITHEA: APPARTAMENTI RESIDENCE OLYMPIA***sup
.,-   
    
 
    
                                                         Penisola Calcidica  SITHONIA (2°piede)

 PORTO CARRAS GRAN RESORT  qui non manca nulla è un paradiso per grandi e piccini   Il resort, il più completo ed unico dell’intero territorio della Grecia, premiato per ben otto volte da Condé Nast Traveler, è dotato di 2 alberghi 5 stelle HOTEL MELITON e HOTEL SITHONIA casinò, due centri di talassoterapia e Spa, un n campo da golf di livello internazionale a 18 buche, il più grande centro conferenze di tutta la Grecia del nord, un tennis club con 9 campi,  un club nautico, il più grande vigneto biologico della Grecia, 3 eliporti, un porto turistico con 315 posti barca, equitazione..... 
I VILLAGGI-RESORT A PORTO CARRAS (Sithonia): 
  - PORTO CARRAS SITHONIA*****
  - PORTO CARRAS MELITON*****
Segnalazioni particolari:
si  segnala VILLA GALINI di Porto Carras Villa Galini si trova su un sito spettacolare con vista sul verdeggiante Monte Meliton e il mare Egeo. L'edificio  di  architettura monastica.  offre lussuose suite e camere sauna interna e bagno romano con la fantastica vista verso il mare aperto. Visitatori famosi erano Salvador Dali Yves Saint Laurent Melina Mercouri Konstantinos Karamanlis Giscard d Estaing Rudolf Nureyev e altri vip….
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI VARIE, SULLE STRUTTURE, SUGLI SCONTI,  SULLE AGEVOLAZIONI E,  SULLE PRATICHE VARIE nonché  SULLE IMMAGINI DELLE STRUTTURE,  VI  INVITIAMO A  CONSULTARE ED A SFOGLIARE  IL CATALOGO IN PDF  della ATERNUMVIAGGI www.aternumviaggi.it - http://www.aternumviaggi.it/grecia.html 
Aternum viaggi ha  L’Angolo del Risparmio: da consultare  su http://www.aternumviaggi.it/grecia_2014.pdf
 
 Si consiglia una visita a STAGIRA  Stagira, l'odierna Olympiada, è un’antica città della regione greca di Macedonia situata nella penisola Calcidica, nota soprattutto per essere la città natale del filosofo Aristotele. Fu fondata nel 656 a.c.

Un altro consiglio è quello di recarsi nella regione dei vini, Yiannakohori, una vallata lontana dal traffico, incontaminata che rappresenta la seconda regione  di produzione vinicola  di un  vino rosso eccezionale: Tesseris Limnes: Chardonnay 60% e Gewurztraminer 40% http://www.kiryianni.gr/
 

Nessun commento:

Posta un commento