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sabato 9 agosto 2014

LE REGOLE PER LA MERENDA IN VIAGGIO


Oltre 5 milioni di famiglie sono pronte a partire per le vacanze estive e a riversarsi in massa sulle spiagge del Bel Paese, dal momento che il mare è senza dubbio la meta preferita (62% delle preferenze), seguita a grande distanza dalla montagna (11%). Dalle pagine del sito  www.merendineitaliane.it   un piccolo vademecum sulla merenda in vacanza a cura di Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista. Da quali cibi prediligere nei lunghi viaggi in auto a cosa scegliere in spiaggia, dallo spuntino in alta quota ai cibi di evitare, tanti consigli e informazioni per tutti i genitori che si apprestano a mettersi in viaggio.
 10 REGOLE PER LA MERENDA IN VACANZA SUL SITO WWW.MERENDINEITALIANE.IT

1.       La merenda non si salta: anche in vacanza è importante distribuire l’alimentazione quotidiana in 5 pasti (colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda di metà pomeriggio,cena).
2.       Nei lunghi viaggi in auto optate per soste frequenti, almeno ogni 2 ore, per consentire ai bambini di bere e riposarsi.Per gli spuntini meglio prediligere cibi solidi e per chi soffre di mal d’auto evitare di dare liquidi durante il viaggio.
3.       Per viaggi in aereo all’estero, soprattutto se molto lunghi, attenzione a non eccedere nel numero di pasti (soprattutto quando c’è il cambio di fuso orario).
4.       In spiaggia la parola d’ordine è “leggerezza”. Sì a frutta di stagione, a metà mattina, merendine confezionate semplici, gelato e yogurt (il pomeriggio)
5.       Al mare evitate cibi venduti dagli ambulanti, panini imbottiti con condimenti grassi e dolci con creme artigianali già pronti nei chioschetti bar (non potendo sapere come sono stati preparati e con quali ingredienti).
6.       Se con il caldo eccessivo alcuni bambini perdono appetito non vanno forzati: molto spesso sanno regolarsi meglio degli adulti e recupereranno nel pasto successivo, senza proporgli tante alternative diverse.
7.       In montagna non dimenticate nello zaino una borraccia con dell’acqua fresca e qualcosa di dolce (una merendina, dei biscotti, del cioccolato)
8.       In crociera o in un villaggio attenzione ai buffet illimitati: anche se si è in vacanza i bambini non sono autorizzati a mangiare in continuazione.
9.       Per le bevande, evitate quelle troppo fredde, dolci o gassate. Meglio acqua, tè poco zuccherato, succhi di frutta diluiti, frullati o latte.
10.   Fino agli 8-9 anni prestate attenzione agli spuntini “etnici”, spesso troppo speziati o piccanti

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