Cerca nel blog

Translate

Post più popolari

Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

Via al 2015 con novità dalla Germania


! Anche quest'anno ci attendono molti appuntamenti. In varie regioni si preparano già le feste di primavera ed eventi che sono ottimi spunti per un viaggio in Germania. In Franconia c'è il richiamo della grande festa popolare di Würzburg (14-29 marzo) all'insegna del vino e del divertimento. In Svevia la fioritura degli alberi da frutta (ciliegi, meli, peri e prugni) che tinge di colori il paesaggio è seguita dagli appassionati di hanami, l'usanza giapponese di osservare gli alberi fioriti, mentre in Renania-Palatinato a marzo si festeggiano i mandorli in fiore e si tengono feste serali nei vigneti. Tra le fiere più singolari della Sassonia vi segnaliamo la Borsa internazionale delle uova di Pasqua che ha luogo il 30 marzo a Lipsia.

Gli argomenti di questa newsletter
» Alla scoperta dei mulini a vento 
» Dresda a tutto vapore 
» Berlino Ovest, passato e presente 
» Ai giochi "spartani" di Monaco 
» In Germania con l'autobus 
» I vostri contatti 
» Archivio fotografico online 

© Teutoburger Wald Tourismus e.V.
© Teutoburger Wald Tourismus e.V.
Alla scoperta dei mulini a vento
Le tradizioni di un Paese si riflettono anche nel paesaggio. In Germania meridionale molti villaggi conservano l'albero della cuccagna (Maibaum), nel nord sono numerose le case a graticcio che sembrano essere uscite da una fiaba. Mentre in Westfalia e nelle regioni limitrofe si incontrano vecchi mulini a vento, testimoni dell'era preindustriale. Ce ne sono circa 1.400, alcuni adibiti a museo o ristorante, altri in disuso ma ben tenuti; e ogni mulino, come una volta, ha un proprio nome. Per vederne i più belli si può seguire in bici la Mühlenroute nei dintorni di Brema, un tracciato di 250 km, oppure esplorare in auto la vicina Niedersächsische Mühlenstrasse o la Westfälische Mühlenstrasse vicino a Minden. Gifhorn possiede invece il Mühlenmuseum con 16 mulini originali provenienti da tutto il mondo.
» Ulteriori informazioni su tradizioni e usanze in Germania


© Eisenbahnmuseum BW Dresden Altstadt
© Eisenbahnmuseum BW Dresden Altstadt
Dresda a tutto vapore
Dresda è famosa per il suo grandioso scenario urbano barocco, immortalato da artisti come il Tintoretto, ma anche per il suo patrimonio di archeologia industriale che tornerà sotto i riflettori dal 22 aprile al 3 maggio 2015 in occasione delle giornate della cultura industriale. Il ciclo di eventi (visite guidate e conferenze) è preceduto da un appuntamento di grande richiamo per gli amanti delle ferrovie storiche. Dal 17 al 19 aprile, nella vecchia stazione della linea Dresda-Lipsia si terrà il Dampfloktreffen , annuale raduno di locomotive a vapore. Il programma di questo insolito festival prevede escursioni in treni d'epoca, esposizioni di modellini, musica e attività per bambini in collaborazione con l'Eisenbahnmuseum di Dresda.
» Ulteriori informazioni su Dresda


© 2015, Stiftung Stadtmuseum Berlin
© 2015, Stiftung Stadtmuseum Berlin
Berlino Ovest, passato e presente
Da quando è caduto il Muro, la parte ovest di Berlino è rimasta un po' in ombra; l'attenzione era tutta per la rinascita dell'est della capitale. Ma ora una mostra nell'Ephraim-Palais, intitolata "Un'isola in cerca di terraferma" e aperta fino al 28 giugno 2015, ricorda la vita quotidiana a Berlino ovest nei 45 anni in cui è stata un avamposto dell'Occidente immerso nella DDR. Immagini e reperti svelano le particolarità di quegli anni, le realtà socio-culturali, lo stile di vita e molte curiosità. Berlino Ovest ora sta ritrovando il prestigio di un tempo; ne sono testimoni l'apertura dell'hotel Waldorf Astoria e la nascita dell'eccentrico centro di design, moda, shopping e cultura Bikini Berlin di fronte allo zoo.
» Ulteriori informazioni su Berlino


© Spartan Race, Inc.
© Spartan Race, Inc.
Ai giochi "spartani" di Monaco
Le Spartan race, inaugurate nel 2010 negli USA, sono un fenomeno mondiale che consente di mettere alla prova la propria forza fisica e mentale superando ostacoli d'ogni tipo. In Germania la prossima edizione si terrà il 18 aprile 2015 a Monaco di Baviera . Le prove di abilità dell'evento Spartan meets Olympia andranno in scena all'Olympiapark , sede degli avveniristici impianti realizzati per le Olimpiadi del 1972. Tra le sue attrazioni spiccano l'Olympiaturm (190 m) con il ristorante girevole e il Rockmuseum, il tour sui tetti delle arene e l'Olympic Walk of Stars con le firme di campioni sportivi, attori, cantanti e celebrità come il Dalai Lama. Dal 3 aprile al 13 settembre la Kleine Olympiahalle ospiterà anche una grande mostra sul faraone Tutankhamon.
» Ulteriori informazioni su Monaco


© MFB MeinFernbus GmbH
© MFB MeinFernbus GmbH
In Germania con l'autobus
In tempi di crisi gli utenti privilegiano gli spostamenti low cost. Si spiega così il boom dei viaggiatori che all'aereo, il treno o l'auto preferiscono l'autobus. Negli ultimi tempi le autolinee che collegano varie città tedesche si sono moltiplicate, e molti usano il bus per raggiungere mete di vacanza all'estero. La compagnia leader è {L href=http://meinfernbus.de/en/unser-angebot/liniennetz descr=Mein Fernbus} che ora offre servizi regolari tra la Germania e l'Italia prenotabili online. Da Milano a Monaco di Baviera si spendono 25 euro, per Amburgo 39 euro e per Heidelberg 33 euro. Oltre alla linea da Milano, ce n'è un'altra da Merano e Bolzano per la Baviera con più frequenze giornaliere. In tutto, Mein Fernbus serve un network di 80 linee con più di 200 destinazioni.
» Ulteriori informazioni sui collegamenti in autobus per la Germania


Archivio fotografico online
Database online di immagini ad alta risoluzione per i vostri articoli.
» Vai al database







 Facebook


Nessun commento:

Posta un commento